La scelta dei colori è senza ombra di dubbio uno degli aspetti più importanti per la creazione di un qualunque progetto grafico.
In base alla scelta dei colori e delle tonalità infatti è possibile indirizzare l’utente finale a provare un’ emozione specifica e quindi a influenzarne inconsciamente il comportamento.
In base al progetto da realizzare (logo, brochure, sito web, ect) per poter raggiungere e “conquistare” il target di riferimento, dovremo per forza puntare sulla psicoogia dei colori.
Sebbene non ci sia un significato unico e preciso per ogni colore, si hanno però delle costanti che vengono usate come “regole di base”.
Lo spettro cromatico può essere diviso in tre gruppi:
I Colori Caldi
Come Giallo, Rosso e Arancione.
Vengono in generale associali all’azione: stimolano l’eccitazione, l’aumento del battito cardiaco e della frequenza del respiro.
Ricordano i colori della natura, danno una mano ad “entrare in azione” ed a compiere una determinata azione.
I Colori Freddi
Blu, Verde, ect.
Hanno generalmente un’effetto rilassante e calmante, riescono infatti adabbassare la frequenza cardiaca e respiratoria, ispirano fiducia così come anche i colori pastello.
Ispirano inoltre solitudine ed impersonalità.
I Colori Neutri
Sono detti colori neutri il bianco , il nero ed il grigio.
Fonte Articolo: thecreativitylab